Kinomichi Italia – Cisterna di Latina

www.asddojomakoto.org

Insegnante: Fabio Taborro

via Ugo Foscolo, n. 16 – 04012 – Cisterna di Latina (LT)
e-mail: asd.dojo.makoto@gmail.com
Tel.Cell. 3276131052

SERA
Lunedì, ore: 19.00 – 20.00 introduzione principianti
Lunedì, mercoledì, ore: 20.15 – 21.30
Giovedì, ore: 19.30 – 20.15 introduzione principianti
Giovedì, ore: 20:30 – 21.30 JO – BOKKEN

MATTINA
Sabato, ore: 9.00 – 10.30 JO – BOKKEN
Domenica, ore 9.30 – 11.00

Il Kinomichi è una disciplina di origine marziale praticata in modo flessibile e dolce con un partner. Il suo fondatore, il Maestro Masamichi Noro Shihan, era un discepolo residente diretto del fondatore dell’Aikido O Sensei Morihei Ueshiba. Le tecniche Kinomichi provengono dall’Aikido e sono praticate in un contatto pacifico come in Eutonia, Feldenkrais, Taïchi o Qigong. L’approccio marziale tradizionale è ammorbidito, fluidizzato e profondamente energizzato. Il Kinomichi lavora quindi per il radicamento, l’apertura e la costruzione reciproca dei partner.
Il Ki 氣 significa sia l’energia che il respiro della vita. La particella No 之 significa da. Infine, Michi道 designa la via, questo percorso di vita equivalente al Do giapponese incontrato nei termini Judo, Karate-do o Aikido, ed equivalente al Tao cinese.

Un’arte del movimento per tutti
Il Kinomichi è adatto sia per donne che per uomini e può essere iniziato a qualsiasi età. Senza prerequisiti, la pratica segna l’ingresso in un percorso personale.
Lo studio di Kinomichi mira alla realizzazione dell’Uomo nel suo ambiente, attraverso l’armonizzazione del corpo e della mente, attraverso l’apertura agli altri e attraverso l’uso naturale delle forze dell’asse Terra-Cielo, energie vitali denominate Ki氣.

Progressione
Il kinomichi si pratica in coppia, a contatto con le mani nude, oppure utilizzando strumenti tra cui il jo (bastone di legno) e il bokken (spada di legno). L’apprendimento si basa su 7 iniziazioni progressive in cui ognuno trova il proprio posto, il proprio ritmo. La pratica può iniziare in qualsiasi momento dell’anno.
Le prime iniziazioni permettono di scoprire le sue possibilità corporee e il loro rilascio: equilibrio, flessibilità, forza interiore, percezioni, aperture. Si cerca un contatto armonioso con il partner, si trasmettono i fondamenti.
Le iniziazioni avanzate sperimentano una diversificazione degli aspetti tecnici. 10 tecniche di base con le loro variazioni sono trasmesse in 16 forme di contatto, a mani nude, jo, bokken, tanto e tessen. Quando il praticante può guidare i suoi movimenti con un cuore benevolo, allora entra nella fase di Kishindo, completa apertura della pratica a tutti i suoi aspetti.

Trasmissione
Il Maestro Masamichi Noro Shihan ha formato durante più di 50 anni di trasmissione centinaia di insegnanti in Aikido come in Kinomichi.