https://www.facebook.com/KinomichiNapoli/
Centro di Danza Korper – Via dei Mille 40, Napoli, Italia
Martedi 19.15 – 20.45
Giovedi 19.15 – 20.45
e.scarfoglio@gmail.com
+39 339 837 0108








KINOMICHI LA VIA DELL’ENERGIA
Il Kinomichi è una pratica creata a Parigi nel 1979 da Masamichi
Noro, nata come frutto di una ricerca che ha mosso i passi a partire dall’Aikido, disciplina da lui appresa direttamente dal suo fondatore Morihei Ueshiba. Giunto in Europa nel 1961, il Maestro Noro è potuto venire a contatto con molteplici approcci, studi, teorie e pratiche psicocorporee e filosofiche che in quegli anni nascevano e progressivamente si strutturavano.
Questo, unitamente alle sua sensibilità, ha generato in lui un processo di immersione, esplorazione e scoperta che non si è mai arrestato. Grazie ad una profondissima conoscenza del corpo, del suo funzionamento e delle leggi che lo abitano, M. Noro ha costruito quella che potremmo definite una teoria globale che è però innanzitutto una pratica corporale attiva, rieducativa e migliorativa di tutte le componenti della nostra vita.
Intriso delle categorie tipiche della cultura giapponese arcaica, come l’utilizzo dei concetti di Cielo (« ten ») e Terra (« chi »), il Kinomichi rappresenta un percorso alcontempo molto ben tracciato, alla luce di quei principi universali che ne orientano la pratica.
Un progressivo rilascio articolare e muscolare, la ricerca dei corretti e naturali allineamenti, una ritrovata sensiblità di tutto il corpo, la qualità del contatto con l’altro e la scoperta di un buon respiro, sono soltanto alcuni dei canali attraverso i quali il processo si realizza generando « espansione ». « stabilità » ed « apertura », incrementando progressivamente l’energia della persona nella sua concezione più ampia. A partire dal piano corporale, che potremmo rappresentare come una porta di accesso, il Kinomichi genera vitalità e benessere in tutti gli altre dimensioni della vita.
